Marketing funnel: cos’è e come funziona
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15 Ott, 2020

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Marketing funnel: cos’è e come funziona

Il funnel Marketing è una strategia che porta la tua audience verso un determinato obiettivo finale. Si tratta di un percorso che induce il tuo visitatore ad acquistare il tuo prodotto o servizio. In poche parole, si tratta di una sorta di viaggio verso la vendita. Questo viaggio, però, non si conclude con la vendita del prodotto o servizio, infatti, lo scopo principale è anche quello di fidelizzare il cliente.
Si tratta di una sorta di percorso che accompagna il navigatore ad acquistare il tuo prodotto e a diventare un fedele Ambassador. Per fidelizzare la tua clientela attraverso il funnel marketing è importante mettere a disposizione degli utenti:
– Molte informazioni;
– Dei contenuti personalizzati/inediti ma gratuiti;
– Supporto attivo per qualsiasi richiesta e informazione.
Il funnel marketing è fondamentale per farti conoscere dal pubblico. Infatti, in quel momento ti troverà chi ha davvero bisogno del tuo prodotto o servizio. Un modo per richiamare l’attenzione del cliente senza essere troppo invadente. Il funnel marketing rappresenta proprio questo: una risposta alle richieste di chi sta cercando un’azienda come la tua.

Ecco le 4 fasi del funnel marketing

Vediamo nello specifico quali sono le 4 fasi del funnel marketing e come mai sono così utilizzate all’interno delle strategie digitali. Strategie volte a portare un numero di utenti sempre maggiore verso la tua azienda e il tuo sito web. Un modo per farti pubblicità, acquisire nuovi lead, presentare i tuoi prodotti, venderli e fidelizzare il cliente. Piccoli step essenziali per un’attività marketing di grande successo.
L’utente non si sentirà mai solo o in balia degli eventi, infatti, sarà guidato proprio dal nostro funnel di vendita. Da un percorso che ha come obiettivo finale quello di farti vendere il tuo prodotto in modo naturale e spontaneo. L’utente avrà un vero e proprio bisogno del tuo servizio, si sentirà ascoltato dal tuo team e, soprattutto, verrà coccolato anche nella fase successiva alla vendita.
Avrà la possibilità di sentirsi sempre un cliente speciale.
Ma quali sono le 4 fasi principali del digital marketing funnel?
1. Awareness (consapevolezza): si tratta della fase in cui si mostra all’utente il prodotto o servizio in questione in modo da attirare la sua attenzione. È una parte molto importante perché fa capire quanto ci sia un bisogno effettivo della tua azienda e idea;
2. Interest (interesse): l’utente, dopo aver scoperto il tuo brand, si interessa alla tua realtà cercando di prendere più informazioni possibili. Valuterà vantaggi, competitors, svantaggi e caratteristiche che possono fare la differenza;
3. Consideration (considerazione): qui siamo già in una fase molto più avanzata rispetto alle altre appena citate. L’utente ha capito di aver bisogno del tuo prodotto e sta cercando di arrivare ad una decisione finale valutando le differenti proposte;
4. Purchase (acquisto): l’utente ha optato per la tua azienda e decide di acquistare i tuoi servizi/prodotti.

Come ottimizzare i funnel marketing

Ora che abbiamo compreso insieme l’importanza del funnel marketing, capiamo come ottimizzare al meglio la tua strategia. Per ottenere dei risultati importanti in termini di conversioni è molto utile studiare al meglio la strategia da mettere in atto. È fondamentale prendere in considerazione qualsiasi dettaglio. Infatti, attraverso le 4 fasi del funnel puoi personalizzare l’esperienza dell’utente a 360 gradi.

Grazie ai feedback che vengono incamerati durante i 4 passaggi è possibile realizzare un modello personalizzato. In questo modo, potrai far conoscere a tua azienda in modo più veloce e sotto ogni punto di vista. Tra le parti più importanti dell’ottimizzazione troviamo sicuramente la keywords research, parte basilare per entrare velocemente nei motori di ricerca. In questo processo è indicato affidarsi a Copywriter esperti per creare contenuti sempre originali e accattivanti.

Qual è l’obiettivo della mia strategia?

Dovrai davvero catturare l’attenzione dell’utente, quindi, fai in modo di distinguerti dalla massa. Crea contenuti di valore, trasmetti il messaggio della tua azienda, spiega la tua filosofia e offri agli utenti dei contenuti speciali da scaricare inserendo i loro dati. Questo è un metodo utile per avere un profilo dei tuoi visitatori, creare nuovi leads e dare a loro contenuti inediti. È importante ricordarsi che tutte le fasi del funnel marketing sono basilari, quindi, curale con precisione e fidelizza il tuo cliente con professionalità.

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