Cos’è un sito vetrina?
fas|fa-pencil-alt|
far|fa-calendar-alt|

30 Ago, 2020

et|icon_tags_alt|
Sito vetrina

Web Magazine 2020

Cos’è un sito vetrina?

E perché potrebbe fare al caso tuo? Un sito vetrina è una tipologia di sito web che viene realizzato quando un’azienda decide di mettere in mostra i propri prodotti o servizi. Il sito vetrina ha lo scopo principale di presentare l’azienda, i suoi aspetti positivi e il messaggio che desidera trasmettere. Si tratta di una vera e propria spiegazione dei propri prodotti, servizi e filosofia. Con il termine sito vetrina non intendiamo un e-commerce dove vi è la possibilità di acquistare direttamente il prodotto. Infatti, parliamo di una sorta di “vetrina” o “brochure” dove poter visionare i servizi o prodotti in punta online. Un sito vetrina è composto da poche pagine (solitamente 4) e queste sono in ordine: – Homepage; – Una pagina sulla storia dell’azienda; – Una pagina dedicata ai servizi o prodotti offerti; – Una pagina dedicata ai contatti e riferimenti (indirizzo, email, telefono ecc.). Un insieme di informazioni che invogliano l’utente a contattare l’azienda per ottenere maggiori specifiche sui diversi servizi. Un modo utile per raccogliere contatti e creare dei nuovi lead.

Sito vetrina: a cosa serve

A cosa serve esattamente realizzare un sito vetrina? Investire in un sito vetrina è un’ottima soluzione per presentare la tua azienda al meglio. L’obiettivo principale è far conoscere agli utenti la tua attività nel migliore dei modi. In questo modo potrai farti pubblicità e invogliare gli utenti a conoscerti meglio. Sicuramente, la vetrina può essere utile per farti contattare con più facilità e attrarre un pubblico sempre più ampio. L’obiettivo principale è proprio quello di metterti in mostra sul web e rafforzare la popolarità del tuo brand aziendale. Un sito vetrina non è un sito web particolarmente complesso, infatti non troverai al suo interno servizi personalizzati o un carrello. Si tratta nello specifico di una sorta di biglietto da visita e brochure online. Il sito vetrina risulta molto utile anche per le piccole start-up che vogliono farsi conoscere e sono in un momento particolare di crescita.

Le caratteristiche di un sito vetrina

Come anticipato, un sito vetrina è solitamente caratterizzato da 4 pagine che devono essere curate nel dettaglio visto che rappresentano il tuo biglietto da visita. La home page è sicuramente uno degli aspetti che devono essere studiati nel migliore dei modi, si tratta della pagina più importante. Lo scopo principale della tua home page è quello di catturare l’attenzione dell’utente che sta navigando sul tuo sito vetrina. Quello che dovrai fare per utilizzarla al meglio sarà proprio quello di rendere questa pagina accattivante, interessante e in grado di comunicare il messaggio della tua azienda. La parte mission è altrettanto importante perché dà un’idea della tua attività, delle tue idee e della tua filosofia. Ti consigliamo di realizzare una pagina breve, sintetica ma d’impatto, l’utente che naviga deve comprendere quelli che sono i punti salienti della tua attività in pochi secondi. Per quanto riguarda i prodotti o servizi, si tratta di una pagina fondamentale per presentare i tuoi punti di forza. Dovrai creare un elenco di prodotti e servizi che vengono offerti dalla tua azienda con l’aiuto di fotografie e descrizioni per catturare l’attenzione di chi sta navigando sul tuo sito vetrina. Il tuo potenziale cliente ha la necessità di capire quello che vuoi offrire e valutarlo con calma attraverso dettagli ed esempi. Nel momento in cui deciderai di ampliare il tuo sito web potrai anche inserire dei link verso delle pagine o schede di approfondimento dei diversi prodotti. Una delle opzioni migliori per farti conoscere e dimostrare al cliente la tua professionalità e cura dei dettagli.

Sito vetrina e contatti

La parte dei contatti è una delle pagine più importanti perché dà all’utente la possibilità di mettersi in contatto con te. Si tratta di un tassello essenziale perché crea un legame tra il tuo potenziale cliente e la tua attività. Un modo per iniziare un rapporto effettivo e reale. La tua pagina contatti deve contenere tutti i recapiti utili come ad esempio: – Email; – Telefono; – Fax; – Indirizzo di posta; – Skype; – Pagine social. Sicuramente, il miglior modo per aiutare il cliente a mettersi in contatto con te! Grazie al tuo sito vetrina potrai farti conoscere e pubblicizzare la tua attività. Al giorno d’oggi rappresenta una soluzione ideale se desideri ampliare il tuo pubblico e la tua credibilità.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre informazioni utili

Google Adsense: cos’è e come funziona

Google Adsense: cos’è e come funziona

Google Adsense: cos’è e come funziona In questo articolo vogliamo spiegarti in modo semplice e veloce che cos’è Google Adsense. Adsense è un metodo per guadagnare online attraverso i messaggi pubblicitari. In poche parole, l’utente che decide di cliccare sull’annuncio...

Perché i contenuti sono importanti per la SEO

Perché i contenuti sono importanti per la SEO

Perché i contenuti sono importanti per la SEO Perché i contenuti sono così importanti per il tuo sito web e la SEO? Al giorno d’oggi, offrire dei contenuti di qualità e in grado di creare un engagement con il tuo utente è basilare. Negli ultimi tempi non si sente...

Marketing funnel: cos’è e come funziona

Marketing funnel: cos’è e come funziona

Marketing funnel: cos’è e come funziona Il funnel Marketing è una strategia che porta la tua audience verso un determinato obiettivo finale. Si tratta di un percorso che induce il tuo visitatore ad acquistare il tuo prodotto o servizio. In poche parole, si tratta di...

Come guadagnare su YouTube

Come guadagnare su YouTube

Come guadagnare su YouTube Al giorno d’oggi l’idea di guadagnare online è sempre più diffusa e frequente. Internet è affascinante e ricco di opportunità, l’importante è capire come sfruttarlo al massimo per poter arrivare a determinati risultati. Ovviamente, tra i...

Siteground: cos’è e come funziona

Siteground: cos’è e come funziona

Siteground: cos’è e come funziona Siteground è attualmente uno dei migliori hosting WordPress, ed è considerato uno dei più famosi e utilizzati al mondo. Parliamo di un’azienda Londinese nata nel 2004 e cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Nel 2007, dopo solamente...

Come trovare clienti su Linkedin

Come trovare clienti su Linkedin

Come trovare clienti su Linkedin Al giorno d’oggi Linkedin rappresenta la piattaforma delle opportunità. Ma come possiamo sfruttarla al meglio per trovare nuovi clienti o collegamenti interessanti? Grazie a pochi consigli è possibile migliorare il tuo profilo Linkedin...

Web design nel Business

Web design nel Business

Perché il web design è importante per il tuo business Cos’è il web design? Come mai è essenziale per avviare qualsiasi business online in modo credibile e professionale? Nelle prossime righe andremo a capire insieme gli aspetti più interessanti di questo mondo e come...

Digital marketing

Digital marketing

Digital marketing: cos’è Cos’è esattamente il Digital marketing e come mai è così importante al giorno d’oggi? Nelle prossime righe andremo a capire insieme il significato di Digital marketing e il suo obiettivo principale. La definizione di Digital Marketing è “un...

Dropshipping

Dropshipping

Drop-shipping: cos'è e come funziona Cos'è il drop-shipping e perché potrebbe interessarti? Nelle prossime righe andremo a capire insieme cosa sia il dropshipping e come mai rappresenti (al giorno d’oggi) un ottimo metodo per...

Pin It on Pinterest

Share This